Genova, Monsignor Tasca: "Comunione e cresima insieme? Ci stiamo pensando"

di Matteo Angeli

"All'inizio della storia della Chiesa era così, poi l'inizializzazione è stata modificata. Auguro al cardinale Bagnasco una pronta guarigione"

"Comunione e cresima insieme? Ne stiamo parlando, per ora è solo una ipotesi". L'arcivescovo di Genova Monsignor Marco Tasca, in esclusiva ai microfoni di Telenord, spiega in maniera molto chiara quella che al momento è solo un'idea ma che presto potrebbe diventare realtà.
"Come Chiesa ci stiamo interrogando su determinate sfide che abbiamo davanti. Una di queste è sicuramente quella della inizializzazione cristiana, dobbiamo aiutare chi chiede di essere cristiano, fargli fare un cammino che poi lasci il segno nella vita sua e di quella di chi incontra. Quindi stiamo facendo delle ipotesi, raccogliamo idee e ci confrontiamo. E' un parlare estremamente bello, mi pare una Chiesa viva che vuole sognare in grande. Ha insomma un regalo da fare e vuole farlo nel miglior modo possibile. Non c'è niente di deciso, ripeto ci stiamo solo confrontando. Comunione  e cresima insieme non è una novità. All'inizio della storia della Chiesa era così, è semplicemente riprendere le idee che hanno avuto secoli fa. Ora vediamo se sia il caso di tornare indietro per migliorare certe cose". 

Monsignor Tasca, ospite ieri sera del Rotary Club Genova Ovest, ha parlato anche dei giovani. " Abbiamo dei bravi giovani, veramente bravi. Cercano adulti che abbiano coraggio di mettersi al fianco e di camminare insieme. E' una sfida che si può vincere".

Poi sulla crisi delle vocazioni. "Crisi di matrimoni, di fidanzamento mi pare non sia solo una questione di vocazioni. C'è crisi di assumere un progetto e accettarlo per sempre. I giovani cercano una Chiesa che stia vicino a loro, una Chiesa che cammini con loro e poi vediamo la strada dove ci porterà".

Infine un augurio al cardinale Bagnasco ricoverato al Galliera dopo aver contratto il Covid ma apparso ieri in buone condizioni. "E' stata un momento molto bello vedere quella foto, si vede che si sta riprendendo e questa per noi è una grande grazia. L'augurio di una pronta guarigione, la sua presenza in mezzo a noi è molto importante".