Erg, nel piano 2021-2025 tanti progetti sulle rinnovabili
di Edoardo Cozza
L'ad Paolo Luigi Merli: "Avviamo una nuova fase di crescita e trasformazione all'insegna della sostenibilità"
Il Consiglio di Amministrazione di Erg ha approvato il piano industriale e il piano Esg 2021-2025. La strategia continuerà ad essere focalizzata sulla crescita nelle "rinnovabili attraverso una politica di diversificazione geografica e tecnologica e la progressiva securitizzazione dei ricavi" spiega la società.
L'obiettivo è di raggiungere una potenza installata di 4,7 GW con un incremento attraverso: progetti in costruzione in Regno Unito, Polonia, Francia e Svezia; progetti di repowering nell'eolico in Italia; progetti greenfield nell'eolico e nel solare; operazioni di M&A. Prevista una Ebitda in crescita da 481 milioni di euro nel 2020 a 550 milioni nel 2025, di cui il 70% realizzato in Italia e il 30% all'estero.
Il Piano 2021-2025 Esg di Erg vede business e sostenibilità strettamente integrati. La strategia della società si fonda su quattro pilastri: lotta ai cambiamenti climatici, impegno a favore dei territori; attenzione alla crescita e al benessere delle persone; principi ed organi di gestione ispirati alle best practice. Gli investimenti ammontano complessivamente a circa 2,1 miliardi di euro di cui il 90% dedicato alla crescita nelle rinnovabili.
"Oltre 3GW di capacità installata e 3GW di progetti in sviluppo sono la base su cui avviare una nuova fase di crescita e trasformazione. All'insegna della sostenibilità, dove strategia di business e obiettivi Esg sono strettamente integrati" afferma Paolo Luigi Merli, amministratore delegato di Erg.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova, Fondazione Carige sostiene l'umanesimo digitale del Liceo D'Oria
03/12/2025
di Redazione
Ex Ilva, proseguono blocchi e presidio. Riaperta la strada Guido Rossa. Giovedì sciopero metalmeccanici
03/12/2025
di Simone Galdi - Luca Pandimiglio
