Eni e MSC insieme per la sostenibilità, firmato un accordo per la decarbonizzazione e la transizione energetica
di M.C.
I leader mondiali nei settori dell'energia e dei trasporti uniscono le forze per promuovere biocarburanti, energie rinnovabili e pratiche di economia circolare
L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il presidente di MSC, Diego Aponte, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) finalizzato a collaborare su iniziative di sostenibilità e transizione energetica. L’intesa mira a ridurre l’impatto ambientale delle attività dei due colossi, attraverso l’uso di biocarburanti, energie rinnovabili e pratiche innovative per la decarbonizzazione.
Trasporti più sostenibili – L’accordo include l’utilizzo di biocarburanti HVO (olio vegetale idrotrattato), bio-GNL, lubrificanti rinnovabili e altre soluzioni energetiche a basso impatto per le flotte logistiche e crocieristiche di MSC. Verranno anche sviluppate tecnologie per decarbonizzare sedi e impianti, oltre a soluzioni intermodali che integrino mare, ferrovia e strada per lo stoccaggio e il trasporto di materie prime rinnovabili.
Economia circolare – Tra le buone pratiche previste, spiccano l’uso di plastiche riciclate e materiali rinnovabili a bordo delle navi MSC, la raccolta e gestione dei rifiuti e la valorizzazione di asset dismessi di Eni. Questo approccio si estende anche a imballaggi monouso e ad altri elementi essenziali per migliorare la sostenibilità operativa del gruppo MSC.
Collaborazione strategica – Oltre al trasporto sostenibile, l’intesa prevede attività congiunte di ricerca e sviluppo per accelerare l’innovazione e il supporto alla dismissione di piattaforme offshore. Le due società collaboreranno anche con Open-es, la piattaforma promossa da Eni per la sostenibilità delle catene del valore.
Le dichiarazioni dei leader – Claudio Descalzi ha commentato: “I sistemi economici e industriali hanno moltissimi ambiti sui quali dobbiamo agire per abbattere le emissioni. Possiamo riuscirci unendo tra player rilevanti competenze, risorse e tecnologie. Siamo certi che questo accordo porterà benefici concreti nella decarbonizzazione del settore dei trasporti e crocieristico”. Diego Aponte ha sottolineato: “In MSC siamo focalizzati sul raggiungimento di una transizione energetica di successo. Eni è un partner fidato e non vediamo l’ora di lavorare più a stretto contatto per ampliare il nostro approccio alla sostenibilità”.
Un impegno congiunto – Questo protocollo rafforza un rapporto già consolidato tra le due aziende, ampliandone il raggio d’azione geografico e includendo nuove sinergie per la decarbonizzazione e l’efficienza energetica. L’obiettivo è fornire un contributo significativo al raggiungimento della neutralità carbonica e alla sostenibilità dei sistemi economici globali.
Tags:
Eni Msc sostenibilità decarbonizzazione biocarburanti transizione energetica economia circolare partnership industrialeCondividi:
Altre notizie
Economia circolare: un settore da 2,5% del Pil e oltre 610mila posti di lavoro in Italia
29/11/2024
di Redazione
Imprese lombarde sempre più indipendenti, autoproduzione energetica in forte crescita
29/11/2024
di Redazione