Energia, vicepremier Tajani: “Serve un’Italia competitiva, tra nucleare, rinnovabili e mercato unico europeo”
di steris
"C’è troppa speculazione e proprio per questo è fondamentale investire nel nucleare e lavorare per creare un mercato unico europeo dell’energia"

Durante l’apertura degli Stati generali dell’energia, evento promosso da Forza Italia presso la Sala della Regina alla Camera dei deputati, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha delineato le direttrici della nuova strategia energetica nazionale.
Al centro del suo intervento, il ruolo guida del ministro Gilberto Pichetto Fratin, descritto come il protagonista della svolta voluta dal governo di centrodestra e in particolare da Forza Italia. Tajani ha parlato di una visione integrata che include energia nucleare, fonti rinnovabili e bioenergie, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema Italia.
"La sfida energetica è essenziale per far crescere il Paese", ha dichiarato Tajani, sottolineando come i costi elevati dell’energia e le distorsioni del mercato rappresentino un freno per lo sviluppo. "C’è troppa speculazione – ha aggiunto – e proprio per questo è fondamentale investire nel nucleare e lavorare per creare un mercato unico europeo dell’energia".
Secondo il vicepremier, senza un’integrazione vera a livello comunitario, continueranno a persistere privilegi e posizioni di rendita che ostacolano il potenziale economico e industriale dell’Italia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Fotovoltaico, a Napoli si fa rete: ricerca e industria insieme per la transizione energetica
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Rina e Banca Mondiale insieme per l’idrogeno verde: un progetto strategico in Brasile
10/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Luca Dal Fabbro, presidente Iren, ai vertici di Utilitalia, federazione dei servizi ambientali ed energetici
10/07/2025
di Stefano Rissetto