Energia: Liguria primatista in Italia per uso rinnovabili nel 2024
di Stefano Rissetto
Il 41% dell'energia consumata nella regione proviene da fonti rinnovabili
Nel 2024, la Liguria si conferma come la regione più virtuosa d'Italia in termini di consumo di energia derivante da fonti rinnovabili. Secondo una classifica speciale elaborata dall'Aceper, l'Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili, che conta oltre 10.000 associati su tutto il territorio nazionale, la Liguria ha raggiunto un notevole traguardo: il 41% dell'energia consumata nella regione proviene da fonti rinnovabili. Questo dato è il risultato di un significativo impegno nel promuovere tecnologie innovative, in particolare nel settore dell'energia solare ed eolica.
Nel 2024, più del 40% dell'energia consumata proviene da fonti rinnovabili. La Liguria ha fatto passi avanti notevoli, grazie a politiche energetiche mirate e agli investimenti in tecnologie verdi". Altre regioni del Nord, come Lombardia e Trentino Alto Adige, hanno ottenuto buoni risultati, con una quota di energia rinnovabile intorno al 39%. Queste aree hanno investito in una combinazione di fonti energetiche rinnovabili, tra cui biomasse, idroelettrico e solare, riuscendo a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a migliorare la qualità dell'aria. Nel sud Italia, la Campania è la regione più virtuosa, superando il 31% di energia rinnovabile, guadagnando una posizione di rilievo in questa classifica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
