Energia, industriali spingono su Cdp per i bond taglia-bollette
di R.S.
Il ministro Pichetto ha sottolineato la necessità di ulteriori valutazioni, tra cui l’impatto sugli aiuti di Stato e le implicazioni finanziarie per il sistema
Cresce il pressing degli industriali sul Governo per l’emissione di bond tramite Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) destinati a ridurre le bollette energetiche. L’obiettivo sarebbe cartolarizzare gli oneri di sistema per circa 5 miliardi all’anno, secondo quanto segnalato dalle associazioni di categoria.
La proposta, contenuta nel decreto Energia, è tra le misure più discusse: se approvata, consentirebbe di alleggerire i costi per famiglie e imprese, con risparmi complessivi stimati in quasi 30 miliardi. Tuttavia, il ministro Pichetto ha sottolineato la necessità di ulteriori valutazioni, tra cui l’impatto sugli aiuti di Stato e le implicazioni finanziarie per il sistema.
Il decreto, intanto, trova consenso sul mercato per la sua capacità di contenere i prezzi dell’energia, mentre si apre il dibattito tecnico su strumenti e modalità operative dei bond Cdp.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Fotovoltaico in Europa: obiettivo 2025 centrato, ma l’Italia arretra
16/12/2025
di R.S.
