Energia dal deserto nordico: la Finlandia punta sulla sabbia per il riscaldamento green
di R.S.
La tecnologia, già testata in scala ridotta a Kankaanpää, è nata in risposta alla crisi energetica seguita all’interruzione del gas russo
A Pornainen, in Finlandia, una torre di sabbia alta 15 metri accumula energia da fonti rinnovabili e la trasforma in calore, riscaldando circa 300 edifici, tra case, uffici e una piscina comunale.
L’impianto, sviluppato da Polar Night Energy e gestito da Loviisan Lämpö, può immagazzinare fino a 100 megawattora di energia solare ed eolica. L’obiettivo è ridurre drasticamente il consumo di biomassa (circa -60%) e contribuire alla neutralità climatica entro il 2035.
La tecnologia, già testata in scala ridotta a Kankaanpää, è nata in risposta alla crisi energetica seguita all’interruzione del gas russo. La sabbia si è rivelata un materiale economico e sorprendentemente efficiente per trattenere calore.
Un'alternativa innovativa al litio, adatta ai lunghi inverni del Nord Europa, che dimostra come anche un materiale semplice possa alimentare la transizione energetica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
