Enel, al via la verifica delle linee elettriche della provincia di Genova
di Marco Innocenti
Niente paura però: non ci sarà nessuna interruzione del servizio di fornitura della corrente
Inizieranno domani, lunedì 19 aprile e proseguiranno fino a fine mese, le ispezioni aeree svolte da E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione. Nel dettaglio, verranno esaminati circa 520 km di rete nella sola provincia di Genova per verificare lo stato delle linee elettriche di media tensione. L’iniziativa fa parte dei controlli aerei di routine che la Società svolge regolarmente.
Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero: mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori ed allo stato di conservazione di tutte le infrastrutture della rete.
L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza alcuna interruzione del servizio ma anzi con l'obiettivo di ridurre il numero di interruzioni di corrente, predisponendo piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.
“Le ispezioni aeree – dichiara Enrico Bottone, responsabile Area Territoriale Nord Ovest di E-Distribuzione - rappresentano un investimento economico e tecnologico importante, ma è un’attività fondamentale che ci permette di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, di aumentarne l’accuratezza, e di evitare interruzioni del servizio. Grazie a questi monitoraggi, garantiremo a cittadini e imprese del territorio una rete elettrica affidabile e resiliente”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Croce Gialla in prima linea: soccorso anche ai cani dei clochard
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Municipio Centro Est, porte aperte ai cittadini: servizi e ascolto nel centro storico
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
L'importanza del ciclo dei rifiuti: l'economia circolare
20/12/2025
di Simone Galdi
Schlein a Genova: "Gaza una catastrofe umanitaria, il governo sblocchi gli aiuti"
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
