Consiglio regionale, nuova legge prevede un centro diagnosi dell'endometriosi
di Anna Li Vigni
Luca Garibaldi, capogruppo del PD primo firmatario della proposta per il riconoscimento della rilevanza sociale della patologia
Luca Garibaldi, capogruppo del PD nel Consiglio Regionale della Liguria è primo firmatario di una proposta di legge sul riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi.
Il dieci per cento delle donne in età fertile, quasi tre milioni di donne in Italia, soffre di questa malattia invisibile.
Per arrivare alla diagnosi ci possono volere anche 10 anni.
È necessario dunque individuare un centro di riferimento regionale per il trattamento della patologia e un registro attivo che possa seguire le donne affette da questa malattia invalidante e cronica che è spesso causa di infertilità costruendo una rete per la prevenzione, diagnosi precoce e cure.
Inoltre è necessaria una campagna di informazione e sensibilizzazione per far conoscere una malattia di cui si parla ancora troppo poco.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
