Assemblea di Lega Serie A: nessuna decisione su campionato e Coppa Italia
di Maria Grazia Barile
"La ripresa dell'attività quando ci saranno le condizioni sanitarie"
Nessuna decisione in merito alla ripresa del campionato dopo l'Assemblea di Lega Serie A. Collegate in video conferenza tutte le società di calcio. Di seguito la nota ufficiale a chiusura dei lavori.
"In riunione è stata rappresentata la posizione emersa dal tavolo di lavoro tra UEFA, ECA e Leghe Europee svoltosi ieri. Riguardo alla possibile disputa delle restanti partite di Serie A TIM e di Coppa Italia, la Lega Serie A considererà la ripresa dell'attività sportiva quando le condizioni sanitarie lo permetteranno, attenendosi, come ha sempre fatto, ai decreti del Governo e tenendo in primaria considerazione la tutela della salute degli atleti e di tutte le persone coinvolte. Nell'affrontare i diversi scenari, che restano tuttora incerti, la Lega Serie A, con la partecipazione dei rappresentanti delle Società, proseguirà nei prossimi giorni, attraverso i tavoli di lavoro già costituiti, ad analizzare l'impatto e le conseguenze del Covid-19 a livello medico, economico, normativo, sportivo e di risk assessment per i Club e la stessa Lega Serie A"
Uno dei temi trattati è stato l'eventuale taglio degli stipendi di calciatori e tecnici. Dopo un paio d'ore di discussione non è emersa alcuna linea definita. L'intenzione sarebbe quella di portare avanti il dialogo con l'Assocalciatori, che nei giorni scorsi ha respinto la proposta della sospensione dei pagamenti per quattro mesi mettendo sul tavolo un congelamento di un mese solo.
Intanto il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin ha scatenato polemiche parlando della possibilità di terminare la stagione sportiva 2019-2020 a porte chiuse in tutta Europa: "Il calcio senza tifosi non è chiaramente lo stesso, ma è meglio giocare con gli spalti vuoti che non giocare affatto. La gente vuole energia positiva, potrà vedere le partite in tv. Quando si giocheranno le coppe? Probabilmente a luglio o agosto, non continueremo invece a settembre e ottobre".
Continua nel frattempo il botta e risposta tra Pro League e UEFA in merito alla decisione di non terminare la stagione sportiva 2019-2020 annunciata dalla Lega belga. Dopo le parole del presidente UEFA Ceferin, che ha minacciato neanche troppo velatamente un'esclusione dalle coppe europee, arriva anche la nota ufficiale della Pro League: "Una riunione a distanza si è tenuta per più di un'ora questo venerdì mattina tra UEFA, RBFA e Pro League. Questa riunione costruttiva ha permesso ai rappresentati del calcio belga di spiegare nel dettaglio le ragioni sanitarie ed economiche dietro alla raccomandazione emessa ieri da parte del Consiglio di amministrazione e di contestare qualsiasi approccio che consisterebbe nel forzare una lega a continuare la sua competizione in questa crisi sanitaria a meno che non voglia rinunciare alle competizione europee della prossima stagione. I nostri rappresentanti hanno chiesto un approccio flessibile che tenga conto delle specificità di ciascuna lega a favore della solidarietà nel calcio europeo. Entro una settimana sarà programmata una nuova riunione tra le stesse parti"
Tags:
fumata grigiaCondividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli