Elezioni nel Lazio, il M5s difende la Bianchi: "Nessuna incompatibilità con la presidenza del Parco delle 5 Terre"

di Edoardo Cozza

1 min, 37 sec

Intanto la sindaca di Riomaggiore si augura che resti al suo posto, mentre alla Spezia si voterà una mozione per chiederne le dimissioni

Elezioni nel Lazio, il M5s difende la Bianchi: "Nessuna incompatibilità con la presidenza del Parco delle 5 Terre"

"Una crociata totiana contro Donatella Bianchi". Così esponenti del M5S, tra i quali il consigliere regionale ligure Paolo Ugolini, il deputato Roberto Traversi e il senatore Luca Pirondini, definiscono le osservazioni mosse dal centrodestra sulla "presunta incompatibilità di cariche" per la presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, candidata presidente della Regione Lazio per il Movimento 5 Stelle.

Per Ugolini "il vero intento degli esponenti del centrodestra" è quello di "rimuovere chi non si piega alla loro visione miope delle aree protette, che per loro sono da sempre un ostacolo, come dimostra la sospensione dell'area contigua al Parco regionale di Portofino. Non c'è nessuna incompatibilità tra la guida dell'Ente e la candidatura di Donatella Bianchi nel Lazio".

Il deputato del M5s Roberto Traversi conferma che Bianchi ha svolto al Parco un "ottimo lavoro" che "la destra regionale ora vuole smantellare perché da sempre vede le aree naturali protette come fumo negli occhi: la tutela dell'ambiente non è mai stata nelle loro corde perché, ed è risaputo, si mette di traverso alla cementificazione, alla speculazione edilizia e alla caccia".

Si unisce al coro anche il senatore pentastellato Luca Pirondini: "Pare strano che gli esponenti del centrodestra attacchino Bianchi per una carica in Liguria mentre si candida nel Lazio e invece, di contro, gli andasse benissimo che Marco Bucci fosse contemporaneamente commissario e candidato sindaco in uno stesso territorio. Ricordiamo bene con quale foga la Regione Liguria voleva chiudere, ad esempio, e a tutti i costi, il Parco di Montemarcello-Magra e Vara. Se non fosse stato per la battaglia promossa dal nostro Gruppo con una petizione per la sua tutela portata all'Europarlamento, il Parco sarebbe stato abolito".

Intanto anche le amministrazioni comunali del territorio scendono in campo. La sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia, sottolinea che il percorso della Bianchi "non pregiudica il percorso avviato dal parco nazionale; alla Spezia, invece, sarà discussa una mozione per chiederne le dimissioni.