Ecco perché Genova è stata scelta come Capitale italiana del Libro 2023: "Sa fare sistema"
di Redazione
Il capoluogo ligure scelto all'unanimità dalla giuria: premiati anche i programmi di valorizzazione e integrazione del sistema artistico e bibliotecario
La capacità di "fare sistema" e i numerosi "programmi di valorizzazione e integrazione tanto dell'articolato sistema bibliotecario del territorio comunale quanto, più in generale, delle collezioni e del patrimonio storico, artistico e letterario". Sono le principali motivazioni che hanno indotto la Giuria a scegliere all' "unanimità" Genova come Capitale italiana del Libro 2023.
La scelta della Giuria ha tenuto conto della "ampiezza e l'organicità della proposta culturale" di Genova pur avendo giudicato "qualitativamente elevati e meritevoli di attenzione" tutti gli altri progetto. La scelta, si spiega però nelle motivazioni, ha tenuto presenti i programmi di valorizzazione del suo patrimonio culturale e "l'integrazione tanto dell'articolato sistema bibliotecario del territorio comunale quanto, più in generale, delle collezioni e del patrimonio storico, artistico e letterario attraverso iniziative che vanno dalle visite virtuali delle strutture bibliotecarie alle mostre temporanee, dalle attività formative del corpo docente al coinvolgimento di giovani e anziani nei programmi di lettura". La Giuria ha anche apprezzato le "iniziative già consolidate - dal Festival della Storia a quello della Scienza fino alle mostre dell'editoria e alle fiere del libro - che contribuiscono a rendere il libro anche strumento di crescita civile e di integrazione sociale. In particolare poi è stata apprezzata la capacità di "fare sistema" attraverso il ricorso ad energie pubbliche e private in grado di contribuire alla realizzazione di un programma idoneo a generare un ritorno per la città sia di immagine sia in termini economici".
Condividi:
Altre notizie
Portofino in miniatura: il Borgo fatto con i Lego, l'opera geniale di Andrea Caboni
27/11/2024
di steris
Genova, “La traiettoria calante”: storia del Ponte Morandi a teatro
26/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini