E' Vlahovic-show al Franchi: la tripletta del serbo inchioda lo Spezia

di Marco Innocenti

1 min, 50 sec

Le Aquile partono bene ma poi si smarriscono sotto i colpi dell'attaccante serbo: ora testa alla sfida col Torino

E' Vlahovic-show al Franchi: la tripletta del serbo inchioda lo Spezia

Non basta un buon inizio di partita allo Spezia. All'Artemio Franchi la Fiorentina si impone per 3-0 e relega la squadra di Thiago Motta al terz'ultimo posto, agganciata a 8 punti in classifica dal Genoa, reduce dal pareggio anemico contro il Venezia. Le Aquile partono bene e con Nzola e Gyasi sembrano in grado di mettere paura alla retroguardia viola, che da parte sua sembra invece non riuscire a trovare il bandolo della matassa. Troppo lenta la manovra viola, con lo Spezia che riesce a chiudersi bene e a intasare tutti gli spazi.

Col passare dei minuti, però, la rete di passaggi della squadra dell'ex Vincenzo Italiano si fa più rapida e lo Spezia perde le giuste misure in campo. Così, dalla mezz'ora, la Fiorentina inizia a stringere sempre più d'assedio l'area spezzina, trovando la rete che rompe l'equilibrio proprio allo scadere, con Gyasi che si esibisce in un tocco di mano da volley per anticipare Milenkovic in area di rigore. L'attaccante spezzino, a onor del vero, subisce anche una spinta ma il Var richiama comunque Giua al monitor e l'arbitro assegna il rigore. Dal dischetto va Dusan Vlahovic che spiazza Provedel e segna il suo sesto goal in campionato, mandando così la Viola al riposo sull'1-0.

Nella ripresa, Motta si gioca subito tre cambi provando a cambiare l'inerzia della gara ma è la Fiorentina a tenere il pallino del gioco, con l'ex di turno Saponara a inventare, confermando la netta crescita messa in mostra già nella gara precedente contro il Cagliari. Il raddoppio è proprio una sua invenzione: triangolo con il neo entrato Odriozola, a cui Saponara restituisce palla di tacco, cross basso per Vlahovic e mancino di precisione che spiazza Provedel per il 2-0 viola.

Lo Spezia accusa il colpo e la Fiorentina ne approfitta. Il tris viola porta ancora la firma dell'attaccante serbo che prima ruba palla a Erlic, dando il via all'azione, poi insacca il cross basso di Callejon, anticipando il difensore spezzino e mettendo sotto ghiaccio la vittoria per i suoi. Troppo forte e convinta dei propri mezzi la Fiorentina per lo Spezia, che sabato contro il Torino dovrà per forza rialzare la testa.