E' uscito "Romanna", il secondo libro dell'autrice genovese Leyla Ziliotto
di Redazione
Un poemetto in dialetto romanesco dedicato alla vita della nonna paterna e alla figura dei nonni nella società odierna
L'autrice genovese Leyla Ziliotto, dopo il successo del romanzo d'esordio "Mia madre mi odia" (Ed. Tabula Fati) vincitore del Premio internazionale Terre di Liguria 2018, torna sulla scena letteraria con la pubblicazione del suo secondo libro dal titolo "Romanna": si tratta di un testo in dialetto romanesco interamente dedicato all'amata nonna Anna Zampi scomparsa sei anni fa nonché punto di riferimento cruciale per la crescita e maturità della giovane scrittrice.
Il libro, scritto in basilare dialetto romanesco e gioco di parole tra le parole "Anna" e Roma, ripercorre a ritroso a partire dalla morte la vita della nonna romana emigrata a Genova durante la seconda guerra mondiale, ed intende dar voce all'importanza del ruolo dei nonni nella famiglia contemporanea che, secondo Ziliotto, in non pochi casi si sostituiscono addirittura alla figura dei genitori stessi, in particolare nell'ambito delle coppie separate.
Il libro, infine, vanta la prefazione del presidente del Coni Giovanni Malago essendo Leyla, oltre che autrice, tre volte medaglia di bronzo al valore atletico nella disciplina delle bocce e volo.
Nella foto, che si può ritrovare anche all'interno del testo, l'autrice con l'amata nonna Anna Zampi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Incontri in Blu, il 9 aprile al Galata l'apneista Davide Carrera
03/04/2026
di m.m.
Attività, proposte e iniziative: aumentano i volontari che prendono a cuore i carcerati di Marassi
03/04/2026
di Claudio Baffico
Genova, inaugurato il villaggio di Pasqua a Palazzo Tursi
03/04/2026
di Redazione
Tosca al Teatro Carlo Felice: il capolavoro di Giacomo Puccini torna a Genova
01/04/2026
di Luca Pandimiglio

