E' morto Pietro Gambolato, fu vicesindaco di Genova con la giunta Cerofolini
di Redazione
Storico rappresentante della sinistra genovese è stato uno dei primi a ipotizzare la svolta turistica della città
E' morto Pietro Gambolato, storico esponente della sinistra genovese, deputato per tre legislature dal 1972 e al 1983, vice sindaco di Genova con la giunta di Fulvio Cerofolini e poi assessore al bilancio con Romano Merlo e Claudio Burlando.
Il 12 aprile avrebbe compiuto 89 anni. ''È un'immensa perdita per la tutta la città di Genova, di cui fu vice sindaco e parlamentare, per il Partito Democratico, per la sinistra e per le istituzioni'', affermano il Pd genovese e ligure in una nota. ''E' impossibile contenere in poche righe quello che Pietro Gambolato ha rappresentato per tutti noi, la passione e la cultura politica, il rigore etico, la straordinaria umanità'', aggiungono ricordando tra l'altro che Gambolato ''aveva immaginato, tra i primi, la trasformazione di Genova in una città turistica con il Porto Antico e l'Acquario come primi volani del cambiamento''.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
