È morto Michail Gorbačëv, visitò Genova nel 1995
di Edoardo Cozza
Fu colui che diede vita al processo di democratizzazione in URSS, poi dissolta, e alla riunificazione della Germania. Nobel per la pace nel 1990, cinque anni dopo fu ospite del capoluogo ligure
All'età di 91 anni è scomparso Michail Gorbačëv. Ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1985 al 1991, fu ispiratore e autore dei processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost', e protagonista nella catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell'URSS e alla riunificazione della Germania. Artefice della fine della guerra fredda, fu insignito nel 1990 del Nobel per la pace.
Nel marzo 1995 fece tappa a Genova insieme alla moglie Raissa, una first lady che già prima della caduta del Muro di Berlino è dell'URSS, fu autrice di gesti considerati contro l'etichetta sovietica e non solo.
Gorbačëv, nella sua tappa genovese, fu accolto dapprima in Provincia, poi partecipò a diversi eventi in città visitando anche numerosi luoghi simbolo della città, anche quelli legati alla cultura e alla storia russe.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
