È morto Matthew Perry, il Chandler di “Friends”: aveva 54 anni

di Gaia Cifone

1 min, 46 sec

Perry ha interpretato Friends per tutta la durata della serie, ottenendo anche diverse nomination agli Emmy Award. È stato trovato morto nella sua jacuzzi

È morto Matthew Perry, il Chandler di “Friends”: aveva 54 anni

È morto all'età di 54 anni Matthew Perry, il Chandler Bing interpretato per 10 anni nella popolarissima serie TV "Friends". L’attore statunitense, è stato trovato morto nella sua abitazione di Los Angeles, nella jacuzzi che aveva in casa. Ancora nessuna certezza sulle cause del decesso ma si pensa sia annegato in seguito ad un arresto cardiaco. Secondo indiscrezioni, infatti, nella casa non sono state trovate droghe.

Perry, sempre secondo le prime indiscrezioni, aveva fatto 2 ore di attività fisica al mattino, prima di morire. Sarebbe tornato a casa dopo una partita di pickleball (uno sport con le racchette) e avrebbe mandato il suo assistente a fare delle commissioni. L'uomo, una volta rientrato, ha chiamato il numero di emergenza 911 perché Perry non rispondeva.

Nato a Williamstown, Massachusetts, nell'agosto del 1969, Perry era cresciuto in Canada. Sua madre era una giornalista e la portavoce del premier Pierre Trudeau, il padre di Justin Trudeau. A Los Angeles Perry è approdato quando era un teenager e aveva ottenuto alcuni ruoli minori nel 1987 e nel 1988. La svolta è arrivata nel 1994 quando Nbc lo ha scelto per Friends.

Nei panni di Chandler è stato presente in tutti gli episodi della seria durata 10 anni. Un periodo per lui non facile. Il successo è stato accompagnato dalla dipendenza agli oppioidi e all'alcol.

A causa di un incidente nel 1997 gli era stato prescritto il Vicodin e ne era divenuto rapidamente dipendente, tanto da arrivarne a prendere 55 al giorno. Per disintossicarsi e cercare di abbandonare l'alcol è stato in cura per più di un'occasione.

Nel suo libro di memorie 'Friends, Lovers, and the Big Terrible Thing', Perry ha raccontato della sua battaglia contro le droghe, che si sommava a problemi di salute seri. Nel 2018 - ha raccontato Perry stesso - ha rischiato di morire per una perforazione gastrointestinale, per la quale è stato operato e ha trascorso mesi in ospedale.

Siamo devastati. È stato un vero dono per tutti noi. Il nostro pensiero va alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi fan» è il ricordo postato nella mattinata di domenica dall'account ufficiale di Friends.