È morta la scrittrice Michela Murgia, pochi giorni fa l'ultima polemica con il sindaco di Ventimiglia

di Redazione

49 sec

Aveva 51 anni e pochi mesi fa aveva rivelato di essere malata. Aveva attaccato Di Muro per l'iniziativa di "blindare" con vigilantes privati il locale cimitero, da tempo bivacco di senza fissa dimora

È morta la scrittrice Michela Murgia, pochi giorni fa l'ultima polemica con il sindaco di Ventimiglia

È morta a 51 anni la scrittrice Michela Murgia, premio Campiello 2010 per il romanzo "L'accabadora". Aveva rivelato lo scorso 6 maggio di essere molto malata. Autrice impegnata politicamente, instancabile polemista, pochi giorni fa aveva parlato di Ventimiglia dominata da un "Regime fascista". bollando l'amministrazione del sindaco leghista Flavio Di Muro che aveva istituito un servizio di vigilanza privata all'ingresso del cimitero per impedire ai migranti - da sempre accampati in quell'area - di usare i bagni e le fontanelle.

"La invito a Ventimiglia - aveva scritto Di Muro alla Murgia - Venga a vedere coi suoi occhi quello che succede. Venga a toccare con mano quello che i miei cittadini sono costretti a vivere ogni giorno. E glielo dico nel pieno rispetto di quello che lei ogni giorno affronta... Chi vive la nostra realtà ogni giorno merita rispetto e attenzione. Lo stesso che le auguro per superare le difficoltà che sta affrontando. Venga a trovarci, Michela". Ma la malattia ha detto l'ultima parola.