Dottorati di ricerca: dalla Regione Liguria nuovi fondi per borse triennali. Domande al via dal 2 maggio
di Redazione
Si tratta di fondi non ancora utilizzati rispetto ai 6 milioni di euro inizialmente stanziati nel 2022
La Regione Liguria riapre i termini per finanziare borse triennali di dottorato di ricerca, offrendo alle Università una nuova opportunità per promuovere l’alta formazione e il collegamento con il mondo produttivo. Dal 2 maggio al 3 giugno 2025 sarà infatti possibile presentare domanda per accedere a risorse residue pari a 889 mila euro, provenienti dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.
Si tratta di fondi non ancora utilizzati rispetto ai 6 milioni di euro inizialmente stanziati nel 2022 e gestiti da ALFA, l’Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un più ampio piano di sostegno alla ricerca avanzata e alla formazione post-laurea, volto a rafforzare la sinergia tra atenei e imprese.
“Abbiamo voluto garantire il pieno utilizzo delle risorse a disposizione – spiegano gli assessori regionali all’Università Simona Ferro e alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo Marco Scajola – con l’obiettivo di migliorare le prospettive occupazionali dei dottorandi e incentivare la collaborazione tra mondo accademico e produttivo”. Infatti, ogni borsa finanziata dovrà prevedere obbligatoriamente il coinvolgimento di un’impresa attiva in un settore coerente con il progetto di ricerca.
Chi può partecipare? Tutte le Università, statali e non statali, comprese quelle telematiche, purché accreditate e con almeno una sede operativa o d’esame in Liguria. I progetti candidati dovranno inserirsi in una delle seguenti aree strategiche: salute e tecnologie mediche, patrimonio culturale, trasformazioni sociali, sicurezza di strutture e reti, cybersecurity, transizione digitale, big data e intelligenza artificiale, robotica, innovazione industriale, aerospazio, mobilità sostenibile, energia, green tech, tecnologie alimentari, agricoltura sostenibile ed ecosistemi marini.
Le domande potranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.regione.liguria.it.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, collegamento Erzelli: prende quota idea funivia
15/02/2026
di Redazione
Sanremo: ciclabile riaperta alle auto e vietata alle bici durante il Festival, cicloamatori sul piede di guerra
15/02/2026
di Stefano Rissetto
Sicurezza a Genova, l’allarme del sindacato di Polizia: “Agenti feriti in aumento e organici insufficienti”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
San Valentino all'Acquario di Genova: il corteggiamento dei pinguini
14/02/2026
di Anna Li Vigni
Pendolari in affanno, Machetti denuncia: “Ridotte le corse, danni certi”
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Frana ad Arenzano, Silvestrini ottimista: "Entro il 1° marzo riapertura di entrambe le corsie"
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
