Documentari sull'economia dell'entroterra, la soddisfazione dei sindaci: "Vetrina straordinaria"
di Gilberto Volpara
Il progetto di Movimento Cristiano Lavoratori in collaborazione con Fondazione Carige
"Troppe volte si parla di paesi dell'interno in modo generico, un lavoro di questo tipo è una dimostrazione concreta di cosa significhi entroterra. Certo, problemi di servizi carenti, ma al tempo stesso anche determinazione nel progettare un futuro al passo con i tempi attraverso metodologie economiche innovative". Lo dice Pinuccio Isola, sindaco di Rovegno.
Il riferimento va ai tre documentari ideati da Movimento Cristiano Lavoratori in collaborazione con Fondazione Carige e realizzati da Telenord con protagoniste tre differenti vallate del genovesato: la Vallestura con Campo Ligure, la Fontanabuona con Favale di Malvaro e la Trebbia con Rovegno: https://telenord.it/l-economia-dell-entroterra
Le immagini dei borghi e le voci dei protagonisti stanno ruotando sugli schermi di Telenord e telenord.it in queste settimane d'estate dando così l'occasione di originali escursioni fuori porta a liguri e turisti, ma soprattutto regalano uno straordinario biglietto da visita sul momento dei singoli territori.
"Aver acceso i riflettori sulle filiere della filigrana e del legno è per noi motivo di grandissimo interesse, siamo grati al Movimento Cristiano Lavoratori e a Fondazione Carige per aver compreso come da queste parti ci sia in gioco gran parte del futuro della nostra regione. Il grazie va anche a Telenord per aver colto le sensibilità di chi vive ogni giorno in un paese come Campo Ligure" spiega il sindaco campese, Gianni Oliveri.
Il plauso giunge, anche, da Ubaldo Crino, sindaco di Favale (nella foto): "Il nostro documentario ha fotografato la storia delle famiglie che da qui sono partite alla ricerca di fortuna. Un insegnamento che vive tutt'oggi nelle frazioni del comune attraverso musei, ricette gastronomiche ed economia reale. Poter diffondere tutto questo è fonte di vanto e motivo di gratitudine".
Il riferimento del Movimento Cristiano Lavoratori, architetto Alessandro Casareto: "Fa piacere aver colto nel segno. La nostra realtà è attenta alle necessità del comprensorio in cui opera e siamo convinti che l'interno sia un bacino ancora da esplorare. La vitalità che emerge da queste immagini è un'ulteriore conferma di una ricchezza che non tutti conoscono. Un motivo di vanto per i liguri".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Quezzi, salita alla Chiesa chiusa per un muro pericolante: disagi per i residenti
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
