"Dispera bene": Marcello Veneziani presenta il suo manuale contro la disperazione
di Redazione
"E' un tentativo di capire cosa resta per dare un senso alla nostra vita, in una società nella quale non crediamo più ai grandi principi"
Video momentaneamente non disponibile.
S’intitola “Dispera bene” ed è l’ultima fatica letteraria di Marcello Veneziani, edita da Marsilio. Un saggio oppure un vero e proprio manuale di sopravvivenza contemporanea, che punta a delineare e descrivere le strategie più efficaci per resistere alle contraddizioni dei nostri tempi, alla perdita di quei punti cardinali che, in passato, hanno rappresentato appigli sicuri per ogni individuo. Per presentarlo, il giornalista pugliese era a Genova, dove ha incontrato i propri lettori nel corso dell’evento elettorale organizzato dalla candidata di Fratelli d’Italia Cristina Enrico.
“E’ un libro che prende lo spunto dal disincanto della nostra società – ci spiega lo stesso Veneziani – Una società nella quale non crediamo più in principi duraturi, in grandi religioni, in grandi pensieri politici o nelle grandi storie. E’ un tentativo di capire cosa resta per dare un senso alla nostra vita. Un viaggio biografico e anagrafico che cerca, attraverso un confronto con la vita reale, di trovare dei motivi di conforto e di reazione a questa sensazione di decadenza. Per questo s’intitola “Dispera bene”, che è una contraddizione in termini ma che serve per rendere vitale la reazione alla disperazione”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
