Disagi in Liguria per lo sciopero ferroviario, garantiti solo i servizi minimi nelle fasce protette
di M.C.
Dalle 9:01 alle 17:00 treni a rischio su tutta la rete, coinvolto il personale Trenitalia, Trenord e Tper in una protesta di portata nazionale
È previsto per oggi uno sciopero nazionale del personale ferroviario che coinvolge anche la Liguria. La mobilitazione, proclamata da numerose sigle sindacali, si svolge dalle ore 9:01 alle 17:00 e comporta cancellazioni e modifiche al servizio ferroviario in tutta la regione. Garantiti solo i treni essenziali nelle fasce orarie protette.
Orari – La protesta riguarda i dipendenti del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Lo sciopero è attivo per otto ore, nella fascia compresa tra le 9:01 e le 17:00. Sono possibili ripercussioni anche immediatamente prima e dopo l'orario ufficiale dell’agitazione, a causa della riorganizzazione del servizio.
Servizi minimi – Come previsto dalla normativa vigente, Trenitalia garantisce in Liguria i collegamenti essenziali nelle fasce di maggiore affluenza: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali. I treni in viaggio all’inizio dello sciopero possono arrivare a destinazione se questa è raggiungibile entro un’ora; in caso contrario, la corsa può terminare anticipatamente.
Rimborsi e modifiche – I viaggiatori che rinunciano al viaggio possono chiedere il rimborso fino all’orario di partenza del treno prenotato per i servizi a lunga percorrenza. Per i treni regionali, la richiesta è possibile fino alle 24:00 del giorno precedente. È anche consentito riprogrammare il viaggio, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Fonti informative – Per informazioni aggiornate in tempo reale, è possibile consultare l’app Trenitalia, il portale Infomobilità, i siti web di Trenord e Trenitalia Tper, oppure rivolgersi alle biglietterie, al personale in stazione o al numero verde gratuito 800 89 20 21.
Ragioni della protesta – Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa per il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle attività ferroviarie e del contratto aziendale del Gruppo FS, scaduti a fine 2023. I sindacati chiedono un adeguamento salariale e migliori condizioni normative e di welfare per circa 100.000 lavoratori.
Focus regionale – In Liguria la mobilitazione assume un significato ulteriore: i sindacati denunciano un aumento delle aggressioni al personale ferroviario e chiedono misure urgenti per garantire la sicurezza a bordo. Le rappresentanze hanno domandato un incontro all’assessorato regionale ai Trasporti, ma alla riunione non si sono presentati i vertici del Gruppo FSI, impedendo un confronto sul tema.
Raccomandazioni ai viaggiatori – Si consiglia ai passeggeri di verificare sempre lo stato aggiornato del proprio treno prima di recarsi in stazione e di valutare soluzioni di trasporto alternative, tenendo conto dell’elevata probabilità di disagi lungo l’intera giornata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
