Disabili: 2 milioni dalla Regione per progetto "Dopo di noi"
di Redazione
Sonia Viale (Lega): "Nessuno deve rimanere indietro e le persone svantaggiate meritano di costruirsi una vita indipendente e il più possibile serena"
“Con l’approvazione dei 2 milioni di euro destinati ai progetti ‘Dopo di Noi’ per il biennio 2024/25, questa giunta regionale dimostra, ancora una volta, di proseguire il proficuo lavoro a favore dei liguri anche per quanto riguarda il settore del welfare sul nostro territorio, con particolare riguardo ai più fragili". Così il consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega Sonia Viale (nella foto).
"L’avviso integrale, entro breve, sarà inserito sul sito istituzionale di Regione Liguria e la delibera notificata ai Comuni capofila della Conferenza dei sindaci di Asl, che dovranno poi presentare la manifestazione d’interesse entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Si tratta - prosegue la Viale - di un’iniziativa che avevo già avviato nella precedente legislatura con lo scopo di garantire un aiuto concreto alle persone con gravi disabilità, prive del sostegno famigliare, perché nessuno deve rimanere indietro e queste persone meritano di costruirsi una vita indipendente e il più possibile serena".
"I 2 milioni di euro stanziati serviranno a finanziare progetti con diversi obiettivi, tra cui quello principale è di accompagnare l’uscita della persona disabile dal nucleo famigliare di origine o evitarne l’istituzionalizzazione a favore di soluzioni di alloggio che riproducano il più possibile le condizioni dell’ambiente di origine (co-housing in piccoli gruppi al massimo di 5 persone) mettendo in campo idonei programmi per la gestione della vita quotidiana e il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile, anche attraverso tirocini finalizzati all’inclusione sociale e alla riabilitazione. In tal senso, ringrazio per il prezioso supporto a ‘Dopo di Noi’ gli enti del Terzo Settore, la Consulta regionale per l’Handicap e le associazioni private delle famiglie in quanto è fondamentale la stretta collaborazione delle istituzioni e delle associazioni. Sono quindi soddisfatta del provvedimento di Regione Liguria, che ha approvato il nuovo invito pubblico rivolto ai Comuni liguri capofila delle Conferenze dei sindaci delle Asl a presentare manifestazioni di interesse per la realizzazione dei progetti individuali per il ‘Dopo di Noi’. Il nostro scopo - conclude - rimane quello di continuare a dare risposte concrete ai più fragili e alle loro famiglie, preoccupate per il futuro dei loro cari”.
Condividi:
Altre notizie