Dinazzano Po mette in primo piano la prevenzione: al via un progetto sulla sicurezza ferroviaria
di Marco Innocenti
L'azienda del gruppo Tper lancia la campagnia "Dobbiamo Prevenire"
Dinazzano Po spa tra i propri obiettivi aziendali ha definito l’impegno nell’accrescimento della consapevolezza e promozione di una positiva cultura della sicurezza all’interno della propria organizzazione. Tale obiettivo, dichiarato con la sottoscrizione della Dichiarazione per una Cultura della Sicurezza Ferroviaria in Europa, costituisce anche un preciso adempimento legislativo richiesto dalla nuova normativa ferroviaria.
Dinazzano Po ha studiato diverse attività finalizzate alla sensibilizzazione aziendale sui temi della Cultura della sicurezza Ferroviaria, che sono state raccolte nella campagna di sensibilizzazione “Dobbiamo Prevenire”. La campagna 2020 prevede iniziative divulgative di promozione della cultura della sicurezza (realizzazione di un Vademecum contro i tipici errori da fattore umano, un Gazzettino sul tema della sicurezza, Parole Crociate a tema, canali di segnalazione anonima e punti di ascolto dedicati) e questionari di valutazione del livello di Cultura della sicurezza ferroviaria.
Lo scopo di tali iniziative è molteplice: incrementare la diffusione della cultura della sicurezza, incoraggiare l’attuazione di comportamenti corretti ed aumentare la comunicazione e cooperazione tra i diversi livelli aziendali, nella condivisione della visione della sicurezza nel contesto lavorativo. Dal monitoraggio di queste prime iniziative, verranno definite le successive azioni da intraprendere per innalzare il livello di cultura della sicurezza, essenziale per il mantenimento di elevati standard di sicurezza per l’esercizio ferroviario dell’impresa.
“In un momento dove il tema sicurezza si declina ovunque come la sicurezza e la prevenzione da danni derivanti dalla pandemia Covid-19 - ha spiegato Gino Maioli, presidente di Dinazzano Po spa - con l’inizio di questa campagna interna, coincidente con la piena ripresa operativa della società, si vuole rimarcare che oltre alle iniziative e ai protocolli sanitari, concordati in questo difficile momento con tutte le OO.SS è fondamentale e strategica nelle politiche aziendali la massima attenzione anche agli aspetti legati alla cultura della sicurezza sul lavoro. In particolare in un settore operativo come quello della logistica, del trasporto e manovra ferroviaria è necessario non abbassare mai l’attenzione. Per fare questo occorre comprendere, e questo è il primo obbiettivo di “Dobbiamo Prevenire”, qual è la valutazione della cultura della sicurezza che l’insieme dei dipendenti hanno e su questo costruire le iniziative e l’agire per consolidare un processo di miglioramento e attenzione continua”.
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione