Diga Genova, ministro Salvini alla posa del primo cassone venerdì 24 maggio
di Redazione
Il vicepresidente del Consiglio interverrà alla cerimonia che riguarda l'infrastruttura da 1 miliardo e 300 milioni di euro
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sarà a Genova per la posa del primo cassone della diga foranea: appuntamento venerdì 24 maggio, nel pomeriggio. Lo annuncia il Mit.
Anche il governatore ad interim Alessandro Piana in consiglio regionale ha confermato che il 24 maggio verrà posato il primo cassone della Diga. "Il commissario intende andare a bando di gara entro giugno, quindi noi dobbiamo approvarla per forza entro maggio per poi iniziare l'opera a luglio - ha detto -. Ci sono quindi delle scadenze precise".
"Noi oggi con il voto per contrarre un mutuo da 57 milioni, utile per il secondo lotto della Diga foranea, ndr) diamo seguito a un decreto legge attuato nel 2018 a seguito del crollo del ponte Morandi, che individuava quelle che erano le opere strategiche per il rilancio di Genova, della portualità nazionale nel mondo e ribadito poi come opera commissariata nel 2021 sempre con un decreto legge. Stiamo ottemperando a degli impegni presi con il ministero delle infrastrutture e il Mef, autorità portuale e stazione appaltante e quindi con il commissario straordinario Bucci, figure giuridiche che esistono ancora oggi".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto