“Dieta planetaria”, il cibo come chiave per salvare salute e ambiente
di Stefano Rissetto
Il nuovo rapporto EAT-Lancet 2025 propone un’alimentazione flessibile, prevalentemente vegetale ma compatibile con culture, tradizioni e disponibilità locali
Una dieta sana e sostenibile può nutrire 9,6 miliardi di persone entro il 2050 e, allo stesso tempo, ridurre il rischio di malattie e impatto ambientale. Lo afferma il nuovo rapporto della Commissione EAT-Lancet 2025, che propone un’alimentazione flessibile, prevalentemente vegetale ma compatibile con culture, tradizioni e disponibilità locali.
La “Planetary Health Diet” suggerisce cereali integrali, frutta, verdura e legumi come base, con un consumo limitato di carne, pesce, uova e latticini. Questo modello potrebbe evitare fino a 15 milioni di morti premature all’anno e ridurre le emissioni globali legate al cibo del 15–20%.
Il rapporto sottolinea anche l'urgenza di affrontare disuguaglianze sociali ed economiche nei sistemi alimentari, migliorare i salari e le condizioni di lavoro, e ridurre sprechi e impatti ambientali. L’alimentazione, se trasformata, può diventare leva per un futuro più equo e sostenibile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
