Diano Marina, uomo muore per monossido di carbonio: moglie intossicata ma fuori pericolo
di E.L.M.
La vittima è Giuliano Poggi, 60 anni. Intossicata la moglie e tre soccorritori. Indagini in corso sulle dinamiche
La tragedia avvenuta a Diano Marina nella notte tra sabato e domenica è costata la vita a Giuliano Poggi, 60 anni, vittima di un’intossicazione da monossido di carbonio. La fuga è stata causata dal malfunzionamento di un gruppo elettrogeno. Intossicata anche la moglie, Lima Sonia Regina Battista, di 56 anni, attualmente sotto osservazione in ospedale, e tre volontari intervenuti per i soccorsi.
Le dinamiche - Secondo i primi accertamenti, il sistema di riscaldamento della casa era alimentato da un impianto fotovoltaico. Tuttavia, in assenza di energia, era entrato in funzione un gruppo elettrogeno alimentato a benzina o gasolio. Durante il suo utilizzo, una finestra del bagno che avrebbe dovuto rimanere aperta per garantire la ventilazione era invece chiusa, causando la saturazione dell’abitazione con monossido di carbonio.
I soccorsi - L’allarme è stato lanciato intorno alle 3 del mattino. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, personale sanitario e Carabinieri. Per Giuliano Poggi non c’è stato nulla da fare, mentre la moglie è stata trasportata all’ospedale di Imperia. Anche i tre volontari del soccorso, intossicati in modo lieve, sono stati visitati e poi dimessi.
Indagini in corso - Le autorità stanno effettuando verifiche per accertare eventuali responsabilità o anomalie nell’impianto domestico. Non si esclude che la Procura possa aprire un’inchiesta per fare piena luce sull’accaduto.
Prevenzione - Gli esperti raccomandano massima attenzione nell’utilizzo di gruppi elettrogeni e impianti di riscaldamento. È fondamentale garantire una corretta ventilazione e installare rilevatori di monossido di carbonio per prevenire simili tragedie.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
diano marina monossido di carbonio Incidente stufa intossicazione vigili del fuoco Emergenze sicurezza imperieseCondividi:
Altre notizie
Genova: incendio ai Magazzini del Cotone, Procura apre inchiesta
20/01/2025
di steris
Campomorone, ritrovato l’uomo scomparso a Pietralavezzara
19/01/2025
di steris
Genova: domato principio di incendio nella multisala, evacuati i locali dei Magazzini del Cotone, un intossicato dal fumo
19/01/2025
di Stefano Rissetto