Diano Marina, caccia: il 3 settembre mostra mercato, grande spazio ai cani specializzati

di Redazione

1 min, 30 sec

L'appuntamento è dedicato, oltre che ai cacciatori, agli amanti delle escursioni nei boschi e degli animali da compagnia

Diano Marina, caccia: il 3 settembre mostra mercato, grande spazio ai cani specializzati

Torna l’appuntamento annuale della mostra mercato venatoria di Diano Marina, domenica 3 settembre dalle 5 alle 12 in Largo Cambiaso. In vista dell’apertura della stagione venatoria, l'appuntamento è dedicato, oltre che ai cacciatori, agli amanti del trekking e degli animali da compagnia.

“La kermesse fondata da Claudio Saguato è giunta alla 69esima edizione – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, che parteciperà all’evento – e vede una grande adesione di espositori, con una rappresentanza molto ricca di animali da caccia, da compagnia, ornamentali, articoli tecnici di abbigliamento per caccia, pesca ed escursioni, ottiche, prodotti per l’agricoltura, mangimi e cinofilia. Un’iniziativa tra le più longeve a livello regionale, ormai appuntamento fisso e molto atteso nel Ponente Ligure”.

Diversi i momenti clou della giornata a partire dalla gara di canto turdidi delle ore 5 sino all’esposizione amatoriale cinofila delle ore 8 e l’esposizione trofei in concomitanza, per terminare alle 9.30 con la gara chioccolo e alle 11 con le premiazioni. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Diano Marina, della Federazione Italiana della Caccia, dell’ATC (Ambito territoriale di Caccia) imperiese, del Gruppo Cinofilo Imperiese, di diverse collaborazioni e partnership.

Si registra tuttavia la protesta degli animalisti. Angelo Spanò, co-portavoce di Europa Verde - Verdi Liguria sostiene in una nota: "Fa specie che il Comune conceda il suo patrocinio a una mostra ai cacciatori, i quali durante la stagione venatoria uccideranno voltatili e altre specie. Immaginiamo che la sopracitata mostra avrà il codazzo di Politici e amministratori che, grazie alla loro presenza un domani avranno un ritorno in termine di voti. Come Europa Verde – Verdi Liguria chiediamo al Sindaco di valutare la proposta di togliere il patrocinio a questa pseudo mostra".