Depositi chimici, nominato il 'super esperto' che deve valutare lo spostamento
di redazione porti
Davide Fissore, del Politecnico di Torino, incaricato di analizzare l'iter per il trasferimento dei depositi chimici a Ponte Somalia
Il futuro trasferimento dei depositi chimici di Superba e Attilio Carmagnani da Multedo a Ponte Somalia, nel porto di Sampierdarena, è ora nelle mani di Davide Fissore, docente del Politecnico di Torino. Su di lui ricade il compito, affidato dal Consiglio di Stato, di verificare la correttezza dell’iter amministrativo che ha portato al controverso progetto. Ne dà notizia il quotiano online Shipping Italy.
Contesto - La decisione del Consiglio di Stato è giunta dopo che il Tar di Genova aveva annullato molti degli atti necessari al trasferimento, accogliendo i ricorsi di aziende e cittadini contrari all’operazione. L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, il Commissario straordinario Marco Bucci e il Ministero delle infrastrutture hanno appellato quella sentenza, chiedendo una verifica puntuale sull’iter.
Compiti assegnati - Fissore dovrà chiarire diversi aspetti cruciali: quali prodotti chimici saranno immagazzinati nei nuovi depositi; se tali prodotti rientrano nelle normative applicabili, tra cui il decreto del 1934 e quello del 2015; e se il deposito rispetta il piano di rischio aeronautico dell’aeroporto Cristoforo Colombo. Inoltre, dovrà valutare se la nuova localizzazione comporta significative variazioni dei carichi tecnici e ambientali, come previsto dalle linee guida ministeriali.
Normative - Una parte della verifica si concentrerà sull’ordinanza 32/2001 della Capitaneria di Porto, citata dai giudici e recentemente modificata in modo più favorevole all’insediamento dei depositi a Ponte Somalia. Questo cambiamento potrebbe rappresentare un elemento determinante nell’analisi.
Tempistiche - In caso di accettazione dell’incarico, Fissore avrà un massimo di quattro mesi e mezzo per depositare la sua relazione. Questo termine stringente riflette l’urgenza della questione, che coinvolge non solo aspetti ambientali e tecnici, ma anche la sicurezza dei cittadini e l’impatto economico sul territorio.
Prospettive - Il trasferimento dei depositi da Multedo a Ponte Somalia è da anni al centro di accesi dibattiti. Mentre alcune parti sostengono che spostare le strutture lontano dai centri abitati sia un passo necessario, altre temono che la nuova ubicazione nel cuore del porto commerciale comporti rischi maggiori e nuovi problemi logistici.
Tags:
Genova multedo sampierdarena depositi chimici ponte somalia porto di genova carmagnani superba tar consiglio di statoCondividi:
Altre notizie
Domani sciopero generale, il trasporto pubblico a Genova si ferma per 4 ore
12/12/2024
di M.C.
A Genova si accende il Natale, 40 installazioni luminose per tutta la città
11/12/2024
di M.C.
Donna investita in via Assarotti, ancora nessuna soluzione per fermare gli incidenti
10/12/2024
di Emilie Lara Mougenot