Denso Aftermarket lancia il nuovo packaging ecosostenibile
di steris
La prima innovazione è stata l’eliminazione del voluminoso manuale cartaceo da 54 pagine in formato A4, che veniva allegato a ogni compressore A/C sostitutivo
DENSO Aftermarket ha avviato un progetto articolato in tre fasi con l’obiettivo di rendere il packaging dei propri prodotti più ecologico e di limitare l’impatto ambientale, puntando a un futuro sostenibile.
La prima innovazione è stata l’eliminazione del voluminoso manuale cartaceo da 54 pagine in formato A4, che veniva allegato a ogni compressore A/C sostitutivo. È stato sostituito da un volantino più piccolo formato A5, contenente un QR Code che indirizza a una guida digitale. Grazie a questa modifica, si è ottenuta una riduzione nel consumo di carta superiore a 30 tonnellate all’anno.
Nella seconda fase, si è proceduto alla riprogettazione della confezione interna, realizzata ora con carta riciclata al 100% e totalmente riciclabile, pur mantenendo la protezione necessaria per il prodotto durante tutte le fasi di movimentazione e stoccaggio. Sono stati eliminati gli involucri in schiuma di poliuretano espanso, noti per la difficoltà nello smaltimento e riciclo, in favore di materiali più sostenibili, con un risparmio annuo di 51 tonnellate di plastica e schiuma. Questo ha contribuito anche a una significativa diminuzione delle emissioni di CO2.
L’ultima tappa del progetto ha riguardato il re-design della confezione esterna, iniziando dai prodotti termici e con l’intenzione di estendere la modifica all’intera gamma aftermarket. Oltre ai benefici ambientali, tra cui una maggiore facilità di riciclo e la riduzione di 258 kg annui di vernice, l’azienda ha ottenuto anche un miglioramento in termini di brand identity, con un design più uniforme che ha ottimizzato i processi di imballaggio, stoccaggio e logistica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
