Declassamento delle Dogane in Liguria, la Cisl FP: "Rischio per il sistema portuale e l'economia regionale"
di M.C.
Il sindacato contesta la decisione dell’Agenzia delle Dogane: penalizzate le sedi di Genova, Savona e La Spezia nonostante il volume di traffico
La decisione di declassare le Dogane della Liguria sta sollevando forti critiche da parte della Cisl FP Liguria, che esprime un parere negativo sul verbale di chiusura del confronto sulla pesatura delle posizioni dirigenziali negli uffici della regione. Il sindacato teme ripercussioni significative sulla gestione del traffico merci e passeggeri.
Numeri – Ogni anno nei porti di Genova (Voltri e Sampierdarena) vengono movimentati circa due milioni di contenitori e transitano un milione di passeggeri tra traghetti e crociere. "Il processo di omogeneizzazione non ha tenuto conto delle reali attività svolte, penalizzando in particolare le sedi portuali e quelle con un elevato traffico passeggeri", dichiarano Sergio Aulicino, Franco Volpi e Domenico Mafera della Cisl FP Liguria.
Impatto – La proposta dell'Agenzia delle Dogane non riconosce il ruolo strategico delle sedi liguri, che pesano per oltre il 50% del volume complessivo nazionale. Questo declassamento riguarda in particolare La Spezia, Savona e la Direzione Territoriale Liguria, con possibili conseguenze sul personale, sulle risorse economiche e sul grado di strategicità degli uffici doganali.
Azione sindacale – "Siamo al lavoro per trovare una soluzione che dia il giusto riconoscimento alle Dogane della Liguria", affermano i sindacalisti, sottolineando la necessità di preservare l’efficienza di un sistema fondamentale per l’economia regionale e nazionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
dogane liguria cisl funzione pubblica porti traffico merci declassamento agenzia delle dogane Genova economia portualeCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
