Dal 5 agosto green pass obbligatorio per i ristoranti al chiuso
di Alessandro Bacci
Accordo trovato in vista del nuovo decreto, basterà anche solo la prima dose di vaccino
E' cominciato l'incontro tra le Regioni e il governo sul nuovo decreto legge Covid. Alla riunione partecipano, oltre ai governatori, il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, quello alla Salute, Roberto Speranza, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.
Dal 5 agosto servirà il green pass per i ristoranti al chiuso. Basterà, pero', avere anche solo la prima dose di vaccino. E' questo - secondo quanto si apprende - l'accordo trovato. La cabina di regia avrebbe inoltre confermato la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre.
La data del 2 agosto non è casuale. L'entrata in vigore del green pass sarà posticipata di due settimane affinché sia dato il tempo necessario di uniformarsi alle regole, con tamponi a costo calmierato per le famiglie e per chi non può vaccinarsi. E' quanto si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni dopo l'incontro con il Governo.
L'obbligatorietà del green pass sarà estesa per l'accesso ai ristoranti al chiuso, spettacoli all'aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi. È quanto si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni dopo l'incontro con il Governo.
Resta 50 per 100mila abitanti l'incidenza per passare dalla zona bianca alla zona gialla ma da oggi saranno determinanti anche gli indicatori ospedalieri cioè l'occupazione delle terapie intensive e delle aree mediche i cui parametri sono stato modificati oggi nel corso della riunione della cabina di regia. Quelli per entrare nella zona di rischio gialla a 10 e 15% per le intensive e le aree mediche; 20-30% per entrare in zona arancione e 30-40% per le zone rosse (percentuale che resta invariata rispetto ai precedenti parametri).
(In aggiornamento)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
