Dal 1° al 4 maggio 2025 torna “Atri Fioriti”: arte, fiori e metafisica nella primavera sarzanese
di Anna Li Vigni
Ideata dalla Marchesa Maria Angiola Gropallo Van Hissenhoven per l’Associazione Dimore Storiche della Liguria
Dal 1° al 4 maggio 2025 Sarzana accoglie la XXVI edizione di “Atri Fioriti”, uno degli appuntamenti più attesi della primavera.
Ideazione - Tutto nasce dalla Marchesa Maria Angiola Gropallo Van Hissenhoven per l’Associazione Dimore Storiche della Liguria, la manifestazione è promossa e organizzata da Confcommercio La Spezia, in collaborazione con il Comune di Sarzana e l’Istituto Superiore Parentucelli-Arzelà.
Edizione 2025 - Come ogni anno, “Atri Fioriti” propone un tema capace di intrecciare arte, storia e contemporaneità. L’edizione 2025 sarà ispirata alla mostra “La metafisica della creazione” di Giorgio De Chirico, ospitata fino al 21 luglio presso la Fortezza Firmafede. Al centro della narrazione creativa, il manichino, figura emblematica della pittura metafisica del maestro.
Installazioni scenografiche - Per l’occasione, dodici atri di palazzi storici del centro cittadino verranno eccezionalmente aperti al pubblico e trasformati in installazioni immersive. Fiori e scenografie, ispirate alle opere di De Chirico, evocheranno atmosfere sospese tra sogno e realtà. I manichini, enigmatici e fuori dal tempo, saranno “vestiti” di composizioni floreali che dialogheranno poeticamente con gli spazi antichi e con l’universo simbolico dell’artista. Il tutto sarà accompagnato da un sottofondo di musica classica, genere particolarmente amato da De Chirico, per offrire ai visitatori un’esperienza multisensoriale e coinvolgente.
I dodici Atri coinvolti - Saranno aperti al pubblico nei giorni giovedì 1° maggio alle ore 17:00 e 2, 3 e 4 maggio dalle 10.30 alle 20.30.
Il convegno - Sabato 3 maggio alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana, si terrà il convegno “De Chirico e i Ritratti a Sarzana – Un viaggio tra visione metafisica, volti sarzanesi e Atri Fioriti”. Il dibattito prenderà spunto da due importanti mostre: da un lato, la personale su De Chirico; dall’altro, “Papi e cardinali, nobili e borghesi – Ritratti a Sarzana”, esposizione che restituisce la memoria collettiva della città attraverso volti e storie delle famiglie sarzanesi. Entrambe le mostre trovano un collegamento diretto con i palazzi che le ospitano, antiche dimore oggi protagoniste del percorso di “Atri Fioriti”.
Al convegno interverranno Lorenzo Canova, curatore della mostra su De Chirico, e Andrea Moruzzo, curatore dell’esposizione sui ritratti sarzanesi.
I curatori - La progettazione e la direzione artistica sono affidate a Elisabetta Sacconi, con il supporto creativo di Fiammetta Gemmi. Gli allestimenti floreali saranno realizzati da Marilena Capetta Fiori, mentre gli studenti dell’Istituto Parentucelli-Arzelà accoglieranno i visitatori negli atri, offrendo informazioni storiche e architettoniche sui luoghi della manifestazione.
Evento sicuro - garantire la sicurezza dell’evento saranno, come di consueto, le associazioni del territorio: l’Associazione Nazionale Alpini, l’ANMI – Marinai d’Italia in Congedo, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Protezione Civile di Sarzana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
