Cultura, Rotary Club Genova Est sostiene il restauro di affreschi nella Chiesa di San Donato
di Anna Li Vigni
Programma dedicato al "ricordo" delle grandi opere di Giovanni Andrea Carlone e una messa in suffragio dei defunti rotariani
Alla Sala Quadrivium, martedì 5 novembre alle 16, la presentazione del service che ha portato al restauro degli affreschi staccati dall’oratorio della Buona Morte presso la Chiesa di San Donato Presentazione del programma ricco di interventi con i saluti di Ezio Fulcheri. La memoria è un sentimento che radica nella nostra mente il ricordo delle persone a noi care: per mantenere viva la memoria sono però anche necessarie alcune azioni ed eventi che nel tempo scandiscano il ritmo dei ricordi. Abbiamo bisogno anche, a questo fine, di materiali della memoria, alcuni delicati come le fotografie ed i dipinti, altri imperituri come le lapidi ed i monumenti, altri ancora bisognosi di cure per conservarsi nei secoli.
Esiste dunque la memoria della nostra città, delle sue istituzioni e delle grandi opere che la resero famosa nei secoli.
Il restauro di alcuni affreschi staccati dall’oratorio della Buona Morte presso la Chiesa di San Donato è stato sostenuto dal Rotary Club per garantire la conservazione di reperti antichi e preziosi e nel contempo sottolinearne l’importanza non solo sotto un profilo artistico ma anche come custodi e testimoni della memoria.
Si tratta di affreschi del XVII secolo opera di Giovanni Andrea Carlone staccati prima della demolizione dell’edificio bombardato il secolo scorso durante il secondo conflitto mondiale. La presentazione del restauro si inserisce anche in un momento che il Rotary Club Genova Est vuole dedicare alla memoria dei soci che, come sono soliti dire gli alpini, “sono andati avanti”, ricordandoli con l’affetto e la stima che deve essere attribuita a coloro che hanno costruito nel tempo il Club e sono stati le radici ed i grandi rami che ancora oggi portano frutto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Carlo Felice: torna 'Tristan und Isolde', l'opera infinita di Wagner
06/02/2026
di Redazione
"Un Angelo a Valparaíso”: lo sport e l’emigrazione ligure in un minidoc del MEI
06/02/2026
di Redazione
Genova, Royal Museums Greenwich in visita per collaborazioni museali
06/02/2026
di Redazione
Carnevale a Cornigliano: 11 febbraio di maschere, giochi e festa per grandi e piccoli
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Sanremo: apre Casa Vessicchio, uno spazio per creatività e arte
05/02/2026
di Redazione
