Crociere a Venezia, l'Unesco: "Spostamento a Marghera poi via dalla Laguna"
di Marco Innocenti
"Passi in avanti nella gestione dei flussi turistici ma il numero di visitatori eccede largamente le capacità della città"
L'Unesco concorda per Venezia sullo spostamento provvisorio, entro fine 2020, delle grandi navi da crociera a Marghera, ma ribadisce nel lungo termine l'esigenza di portare "fuori della laguna" i grattacieli del mare, comprese le grandi porta-container. L'organizzazione delle Nazioni Unite chiede anche agli amministratori di ridurre i voli sull'aeroporto 'Marco Polo' di Tessera, e di fermare la corsa a edifici e hotel sempre più alti a Mestre, limitando le nuove costruzioni ad un massimo di 8 piani.
Sono alcune delle raccomandazioni che l'Unesco - secondo quanto riportato dal Corriere del Veneto - ha inserito nel rapporto stilato dopo l'ultima missione dei propri ispettori, a fine gennaio 2020. Sulle grandi navi, tuttavia, l'Unesco esprime contrarietà a nuovi scavi dei canali eistenti, come il Vittorio Emanuele, che dovrebbe consentire alle navi l'aggiramento di San Marco per arrivare da un'altra strada in Marittima. Sui flussi turistici in città, infine, l'organizzazione dell'Onu riconosce al Comune di Venezia i passi avanti fatti nella gestione - dall'istituzione della smart control room, al progetto del contributo di accesso) per i turisti 'di giornata' - ma sottolinea che il problema resta quello di "un numero di visitatori che eccede largamente la capacità della città".
Leggi anche...
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione