Covid19, tutti negativi al tampone i 17 detenuti di Marassi positivi al test sierologico

di Michele Varì

Non ancora pronti invece i risultati del controesame dei 13 agenti penitenziari positivi

Covid19, tutti negativi al tampone i 17 detenuti di Marassi positivi al test sierologico

Sono risultati tutti negativi i risultati dei tamponi sui 17 detenuti del carcere di Marassi positivi all'esame del sangue. Non sono ancora pervenuti invece i risultati dei test dei tamponi sui 13 agenti risultati positivi al sierlogico perchè effettuati in tempi diversi e nelle abitazioni dei poliziotti.

I test sierologici sono stati effettuati da Alisa. I detenuti, tutti asintomatici, sono stati isolati dal resto della popolazione carceraria. I test sono stati effettuati a 371 reclusi su 690, mentre alcuni non si sono voluti sottoporre visto che sono su base volontaria.

Tra il personale del carcere sono risultati 13 i positivi, ora in attesa dell'esito del tampone, su 471.  I dipendenti non sono a lavoro.

Il personale che deve avere contatti con i 17 in isolamento opera con dispositivi di protezione, dai guanti alle mascherine.

Nel carcere di Marassi sono  reclusi anche cinquanta detenuti per reati di mafia, tutti rinchiusi nella sesta sezione e risultati negativi ai test sierologici, dunque è stata evitata la beffa della scarcerazione per i soggetti con patologie respiratorie.

"Rivolgiamo un appello al nuovo capo del Dap Petralia - ha sottolineato il segretario regionale dell'Uilpa Fabio Pagani - affinché tiri fuori dalla secca la nave arenata. Non serve solo un buon comandante e un buon equ