Covid, Pontali (Galliera): "Tra 10/15 giorni la pressione sugli ospedali rallenterà"
di Giorgia Fabiocchi
"Alla riduzione dei casi corrisponderà una graduale riduzione dei ricoveri con un ritardo di due settimane. Sono state necessarie scelte stringenti"
Il direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova Emanuele Pontali, durante la trasmissione di Telenord 'Salute & Sanità', ha fatto il punto della situazione sulla quarta ondata di covid-19. "Rispetto all'ondata di casi che ci ha accompagnato in questi giorni si osserva una stabilizzazione rispetto al numero dei ricoverati, per cui il peso di questi ricoveri, sull'organizazione sanitaria - con l'indice Rt di riproduzione dei casi che sta rallentando - ci fa pensare che nel giro di 10/15 giorni la pressione sugli ospedale rallenti e si attenui. Si nota un ritardo tra la diminuzione del numero dei casi e quello che osserviamo negli ospedali, perché c'è un tempo fisiologico tra l'ammalarsi gravemente e il successivo passaggio in ospedale".
"Alla riduzione dei casi - ha spiegato Pontali - assisteremo ad una graduale riduzione dei ricoverati con un ritardo di due settimane. Al momento gli ospedali sono molto sotto stress perché il numero dei casi è alto, tante persone vengono dimesse ogni giorno ma tante altre vengono ricoverate con tampone positivo e necessitano di cure in ospedale".
Il direttore di Malattie infettive Pontali ha inoltre aggiunto: "Se il virus circola è a causa dei nostri comportamenti, l'arrivo di Omicron ha cambiato i piani e abbiamo capito che dovevamo fare delle scelte più rigidi e stringenti, non ci potevano essere vie di mezzo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie

Liguria, 35 milioni per gli interventi antisismici negli ospedali della regione
10/04/2025
di Redazione

Gaslini, ecco Giannina: il primo fiore dell'ospedale pediatrico
10/04/2025
di Redazione


Salute Sanità: congresso Arca Liguria, stili di vita, trapianti e Breast Unit Asl3
09/04/2025
di Maurizio Michieli

Lilt, visite senologiche gratuite al Cargo Market sabato 12 e domenica 13
09/04/2025
di R.S.

Open Week sulla salute della donna, visite ed esami gratuiti al Gaslini
08/04/2025
di m.m.


Cure più efficaci, diagnosi più rapide: così le Breast Unit migliorano le prospettive per le pazienti
08/04/2025
di Emilie Lara Mougenot