Covid, Pontali (Galliera): "Tra 10/15 giorni la pressione sugli ospedali rallenterà"

di Giorgia Fabiocchi

"Alla riduzione dei casi corrisponderà una graduale riduzione dei ricoveri con un ritardo di due settimane. Sono state necessarie scelte stringenti"

Il direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova Emanuele Pontali, durante la trasmissione di Telenord 'Salute & Sanità', ha fatto il punto della situazione sulla quarta ondata di covid-19. "Rispetto all'ondata di casi che ci ha accompagnato in questi giorni si osserva una stabilizzazione rispetto al numero dei ricoverati, per cui il peso di questi ricoveri, sull'organizazione sanitaria - con l'indice Rt di riproduzione dei casi che sta rallentando - ci fa pensare che nel giro di 10/15 giorni la pressione sugli ospedale rallenti e si attenui. Si nota un ritardo tra la diminuzione del numero dei casi e quello che osserviamo negli ospedali, perché c'è un tempo fisiologico tra l'ammalarsi gravemente e il successivo passaggio in ospedale"

"Alla riduzione dei casi - ha spiegato Pontali - assisteremo ad una graduale riduzione dei ricoverati con un ritardo di due settimane. Al momento gli ospedali sono molto sotto stress perché il numero dei casi è alto, tante persone vengono dimesse ogni giorno ma tante altre vengono ricoverate con tampone positivo e necessitano di cure in ospedale".

Il direttore di Malattie infettive Pontali ha inoltre aggiunto: "Se il virus circola è a causa dei nostri comportamenti, l'arrivo di Omicron ha cambiato i piani e abbiamo capito che dovevamo fare delle scelte più rigidi e stringenti, non ci potevano essere vie di mezzo"