Covid 19, Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele per accertamenti. Zangrillo: "Situazione confortante"

di Redazione

1 min, 28 sec

E' stato portato in ospedale intorno a mezzanotte di ieri. Il medico curante: "Non è intubato e respira spontaneamente, riscontrato un blando coinvolgimento polmonare"

Covid 19, Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele per accertamenti. Zangrillo: "Situazione confortante"

Silvio Berlusconi è stato ricoverato a Milano all'ospedale San Raffaele, intorno alla mezanotte di ieri,  dopo che nei giorni scorsi era risultato positivo al covid. Secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa, il leader di Forza Italia ha manifestato dei sintomi legati al coronavirus che hanno richiesto accertamenti, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. L'ex premier si trova in una stanza isolata del settore D. 

Nel pomeriggio del 4 settembre il suo medico curante, il dottor Zangrillo, ha divulgato alla stampa il bollettino medico dell'ex premier: "E' stato ricoverato perché paziente a rischio per l'età e le condizioni pregresse ma la situazione è confortante. Non è intubato e respira spontaneamente. Sono ottimista per i prossimi giorni". Secondo Zangrillo, la situazione è sotto controllo: "Siamo in una situazione clinica tranquilla e confortante. Ieri ho rilevato un blando coinvolgimento polmonare" e aggiunge: "le narrazioni relative ai supporti di ossigenoterapia appartengono alla fantasia". Disposto il riposo assoluto. Quanto all'umore del fondatore di Forza Italia, "non è dei migliori". 

Ieri pomeriggio Berlusconi era intervenuto telefonicamente al convegno di Forza Italia "Azzurro donna", che si è tenuto a Genova. "Voglio rassicurarvi che sto abbastanza bene e continuo a lavorare e parteciperò in tutti i modi possibili alla campagna elettorale in corso", aveva detto l'ex premier. "Tanta vicinanza mi ha commosso ed è il miglior incentivo ad andare avanti avendo ben presente la sofferenza di tante famiglie vittime di questa malattia insidiosa alle quali va la mia partecipazione e il mio affetto".

"Al Presidente Berlusconi voglio esprimere tutta la vicinanza e l'affetto di Forza Italia Liguria, di tutti i dirigenti, iscritti e militanti.  Siamo tutti con lui e gli auguriamo una pronta guarigione", ha dichiarato Carlo Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia in Liguria.