Costa Ardissone, Fondazione CIF: "Il 90% dei nostri ragazzi trova lavoro"

di Gregorio Spigno

"L'anno scorso abbiamo avuto 560 partecipanti per circa 21.000 ore di corso"

Giacomo Costa Ardissone, Co-Managing Director MSC e Presidente della Fondazione CIF, ha raccontato quali sono gli obiettivi e i traguardi che CIF, come ente di formazione, si pone e si porrà nel breve e nel lungo termine. 

"L'anno scorso, nel 2020, abbiamo avuto circa 560 partecipanti ai corsi di formazione organizzati dalla nostra fondazione - ha commentato Costa Ardissone -, per un totale di circa 21.000 ore di corso, di cui un terzo inidirizzati all'istruzione e al grosso filone relativo ai disabili. Proprio con le persone affette da disabilità, a Chiavari, viene svolto un lavoro egregio: tutta l'attività è molto impegnata in questo".

Numeri invidiabili: "Tramite CIF, circa il 90% dei ragazzi che seguono le nostre formazioni trovano lavoro. Accompagnare i ragazzi dopo le scuole medie, poi, è una delle principali funzioni che la fondazione si è posta. Lo sbocco deve essere ovviamente il lavoro, ma essendo una fondazione di estrazione cristiana è molto importante anche il messaggio che i nostri educatori danno ai ragazzi: imparare qualcosa per uscire dalla strada e impegnarsi in un lavoro: la fondazione, questo, lo sta facendo molto bene".