Corte Costituzionale: il 19 febbraio Cassinelli, nuovo giudice, giura al Quirinale nelle mani di Mattarella

di Stefano Rissetto

48 sec

L'avvocato è il secondo genovese di sempre alla Corte dopo il costituzionalista Vezio Crisafulli, giudice negli anni Sessanta

Corte Costituzionale: il 19 febbraio Cassinelli, nuovo giudice, giura al Quirinale nelle mani di Mattarella

E' prevista per il 19 febbraio alle 10,30, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di giuramento dei nuovi giudici costituzionali, eletti la settimana scorsa dal Parlamento in seduta comune. Tra i quattro giuristi c'è anche il genovese Roberto Cassinelli, 68 anni, avvocato civilista di grande esperienza e più volte parlamentare per Forza Italia, al culmine di un percorso politico cominciato nel consiglio comunale genovese nelle liste del Partito Liberale.

Secondo genovese di sempre dopo il costituzionalista Vezio Crisafulli, Cassinelli, così come Francesco Saverio Marini, Massimo Luciani e Maria Alessandra Sandulli, giurerà nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella e dopo la lettura della formula rituale sarà a tutti gli effetti giudice costituzionale fino al 19 febbraio 2034, entrando a far parte del collegio di 15 togati chiamati dalla Carta fondamentale a una serie di compiti di alto profilo giuridico, a partire dal controllo di legittimità delle leggi ordinarie. La sede della Corte è a pochi passi dal Quirinale, a Palazzo della Consulta.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.