Corretti stili di vita, Asl 3: "Il 35-40% dei cittadini latinoamericani consuma alcol in modo dannoso"

di Filippo Serio

Ultimo incontro a Palazzo Ducale: "E' una delle comunità con più membri a Genova"

Focus sulla prevenzione e i rischi del consumo di bevande alcoliche per la comunità latinoamericana durante l'ultimo incontro promosso da Anci Liguria e Asl 3 sui corretti stili di vita.

Secondo gli esperti infatti, "I cittadini della comunità latinoamericana presentano delle caratteristiche sanitari: il 50-60% di loro ha una sindrome metabolica che è caratterizzata da sovrappeso, obesità, dall'aumento dei trigliceridi, della glicemia, dell'ipertensione arteriosa e anche dalla riduzione dell'HDL, il cosiddetto 'colesterolo buono'. Il 75-80% consuma alcol e per tradizione ne consuma molto. Per quanto riguarda il consumo pro capite annullare, i cittadini latinoamericani in media bevono 14-18 litri di alcool."

Numeri - Aggiunge Patrizia Balbinot, responsabile benessere del lavoro dipartimento corretti stili di vita Asl 3: "Il 35-40% dei cittadini latinoamericani consuma alcol in modo dannoso, sviluppando patologie sicuramente psicofisiche molto importanti, a volte anche invalidanti"

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.