Coronavirus, vertice in prefettura. Toti: "Nessun caso in Liguria"
di Redazione
Prevista un'ordinanza regionale, si decide anche per le scuole
"Nessun caso di contagio da coronavirus in Liguria". È quanto dichiarato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al termine di un vertice in prefettura a Genova. Una riunione presieduta dal prefetto sulla vicenda Coronavirus. Alla riunione hanno partecipato i 4 prefetti liguri, il governatore Giovanni Toti e l'assessore regionale alla sanità Sonia Viale, l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone e i vertici di Alisa, l'azienda sanitaria ligure. Il vertice è stato convocato per "essere coordinati e pronti a gestire al meglio qualsiasi eventuale caso di coronavirus in Liguria - ha detto il governatore Toti".
E’ stato deciso comunque che chiunque provenga dalle aree di infezione della Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia deve comunque rivolgersi al 112 per ogni spiegazione sul comportamento più idoneo da seguire o chiunque abbia un dubbio sulla propria situazione si deve rivolgere al 112 e non andare al pronto soccorso. Previsto inoltre un rafforzamento da domattina dei presidi sanitari con la predisposizione presso il Policlinico San Martino di una tenda esterna per soggetti portatori di virus. Mentre coloro che sono in isolamento fiduciario devono restare tali e pertanto verrà chiesto ai sindaci di ricorrere ai loro poteri coercitivi di salute pubblica. Allertati anche tutti gli infettivologi e messi a disposizione posti letto e tamponi.
“Al momento non si registrano casi in Liguria, vi sono alcuni casi di isolamento volontario in attesa di verifica – ha sottolineato al termine della riunione il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Si trovano a Levanto, a Rapallo e ad Albenga. A questi potrebbero aggiungersi altri casi. Tutti coloro che provengono da aree a rischio dovranno autosegnalarsi, chiamando il 112 per essere sottoposti a tutti gli screening necessari".
Il presidente Toti non ha apprezzato la scelta del rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci di fermare lezioni e esami per una settimana: "È stata una decisione non concordata e unilaterale. Non sappiamo basata su quale situazione. Ci informeremo."
In serata è prevista una nuova conferenza stampa in cui saranno delineate le prossime decisioni. Al termine del confronto con il governo nel pomeriggio si potrebbe decidere anche di tenere chiuse le scuole. Il sindaco Marco Bucci, da questo punto di vista, osserva l'evolversi degli eventi: "La situazione è sotto controllo, giusto mantenere la calma. Ma bisogna fare attenzione al contagio. Chi è stato in zone a rischio si deve dichiarare alle autorità: è un dovere civile."
Aggiornamenti previsti intorno alle 19. Si moltiplicano intanto le chiamate al 112 da parte dei cittadini liguri, per il momento però, tutti i test hanno dato esito negativo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, oltre 450mila euro dal Mit per la manutenzione di due santuari
23/12/2025
di Redazione
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
