Coronavirus, nelle stazioni termoscan e autocertificazione per chi arriva dalle zone rosse

di Marco Innocenti

50 sec

La Polfer intensifica i controlli

Coronavirus, nelle stazioni termoscan e autocertificazione per chi arriva dalle zone rosse

Saranno intensificati i controlli della Polizia Ferroviaria in tutte le stazioni, soprattutto nelle zone rosse, a seguito delle disposizioni ministeriali sul rispetto delle limitazioni della mobilità.

Il personale Polfer, in collaborazione con quello delle Ferrovie dello Stato Italiane, unitamente al personale sanitario e della Protezione civile sta verificando la movimentazione in stazione dei passeggeri, indirizzando le entrate e le uscite  al fine di consentire le ispezioni sullo stato di salute dei viaggiatori attraverso apparecchi “termoscan”, acquisendo le autodichiarazione da chi proviene dalle zone rosse.

Nel week end, oltre ai suddetti controlli è proseguita l’attività della Polizia Ferroviaria con 11.460 persone identificate, di cui 11 arrestate e 81 indagate. 2.110 pattuglie in stazione e 471 a bordo treno; 1.001 convogli ferroviari scortati. 134 i servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare i furti in danno dei viaggiatori. 62 il totale delle contravvenzioni elevate, 11 gli stranieri rintracciati in posizione irregolare e 5 i minori non accompagnati rintracciati dal personale della Specialità e restituiti alle famiglie o collocati in comunità.