Coronavirus Liguria, indici Rt allo 0,9. Toti: "Con questi dati siamo da fascia gialla"

di Redazione

Il governatore non vede un rischio che la Regione passi dalla zona arancione a quella rossa: "Lo escludo nel modo più totale"

"Entrambi gli Rt sono sotto l'1 e per la precisione allo 0,9 e sono tutt'ora in calo". E' quanto ha detto il presidente della regione Liguria Giovanni Toti dell'indice di contagio del covid più osservato parlando del nuovo report, il numero 27, con la situazione della sanità in Liguria nella pandemia dal 9 al 15 novembre. "E' un quadro positivo su tutti gli indicatori - ha commentato poi -. La pressione sugli ospedali resta, riteniamo di andare avanti con prudenza e con le misure adottate". La Liguria è in fascia 'arancione' dall'11 novembre.

Il presidente della Liguria Giovanni Toti non vede un rischio che la Regione passi dalla zona arancione a quella rossa. "Da un punto di vista tecnico scientifico lo escludo nel modo più totale", ha detto nel punto stampa sul covid: "Sarebbe totalmente ingiustificabile". "Per la verità noi valuteremmo la Liguria per i dati sia del report sia per i dati puntuali di oggi da ritorno in fascia gialla", ha aggiunto. "Riteniamo - ha spiegato però - che la scelta più corretta dall'analisi dei dati e dalle valutazioni dei nostri esperti è di proseguire almeno alcuni altri giorni sui livelli delle misure attuali".