Coronavirus, a ottobre mortalità al +23%. A Genova in aumento la fascia 65-74 anni
di Alessandro Bacci
È l'analisi effettuata dal ministero della Salute per capire la rapida evoluzione dell'epidemia Covid, valori in linea con quelli di fine maggio
Ad ottobre "si rileva un incremento di mortalità sia al Nord (+22%) che al Centro-Sud (+23%) con un eccesso significativo in diverse città". In particolare, dal 28 ottobre al 3 novembre "si conferma il trend in crescita osservato a partire da metà ottobre in diverse città del Nord (Torino, Genova, Milano) e del Centro Sud (Roma, Bari, Palermo). Da fine ottobre aumento anche a Bologna, Firenze, Perugia, Cagliari e Catania". Emerge dall'Andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane in relazione al Covid.
Per i 32 Comuni inclusi nel monitoraggio pubblicato sul sito web del ministero della Salute, la mortalità giornaliera (ovvero i residenti deceduti) viene confrontata con quella dell'analogo periodo dell'anno dei 5 anni precedenti (che rappresenta il valore atteso). L'obiettivo, si legge, è "disporre di dati tempestivi in una fase di rapida evoluzione dell'epidemia Covid". I dati dei mesi scorsi "mostrano il forte incremento della mortalità osservata durante la prima fase dell'epidemia di Covid-19, la successiva riduzione che ha riportato la mortalità in linea con i valori di riferimento a fine maggio, infine il rapido incremento dei decessi delle ultime settimane". Rispetto all'ultimo rapporto, anche per la settimana 28 ottobre-3 novembre continua il trend in crescita dei decessi totali sia tra le città del nord che in quelle del centro-sud. Al Nord si osserva un maggiore incremento in persone over 75, a Roma, Genova e Milano si osserva un incremento dell'eccesso anche nella classe di età 65-74 anni.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Coronavirus, oggi 162 nuovi casi in Liguria, 89 ospedalizzati, 11 in terapia intensiva
22/08/2021
di Anna Li Vigni
Coronavirus, oggi i casi in Liguria sono 153
21/08/2021