Coronavirus, in Liguria via libera ai tamponi rapidi dai medici di base
di Redazione
Gli esami saranno realizzati gratis in spazi predisposti dalle Asl, negli studi dei medici quando adeguati o in alcuni casi direttamente a domicilio
La Regione Liguria ha siglato un'intesa con i medici di medicina generale per l'effettuazione dei tamponi rapidi molecolari per diagnosticare il covid. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il commissario di Alisa Walter Locatelli e il presidente dell'Ordine dei medici di Genova Alessandro Bonsignore. Gli esami saranno realizzati in spazi predisposti dalle Asl, negli studi dei medici di base quando adeguati o in alcuni casi direttamente a domicilio. Per i pazienti i test saranno gratuiti.
"E' un'attività di sanità pubblica svolta in collaborazione con la medicina territoriale", ha spiegato al riguardo Locatelli. Quanto ai medici, ha detto Bonsignore, "li faranno su base volontaria con un riconoscimento economico, la fornitura di personale e un supporto per la fase burocratica". A breve è atteso anche "un accordo con la pediatria di famiglia - ha chiarito Locatelli di Alisa -. Non è stato possibile tecnicamente concluderlo oggi, ma già oggi sta dando un contributo formidabile in quella che è la gestione del percorso scuola".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Confartigianato e Comitato Macula insieme per la prevenzione delle patologie oculari
10/11/2025
di Maurizio Michieli
IRO centro diagnostico, laboratorio polifunzionale a Genova
08/11/2025
di Maurizio Michieli
Novembre Azzurro, al via la campagna di prevenzione delle patologie maschili
07/11/2025
di Redazione
Riforma della sanità, Bucci punta all'approvazione finale prima di Natale. Opposizioni critiche
07/11/2025
di Redazione
Influenza, Bonsignore: "Noi medici ci siamo vaccinati per dare il buon esempio"
06/11/2025
di Carlotta Nicoletti
