Coronavirus: Aifa, 5 mila liguri faranno parte di uno studio sugli anticorpi
di Redazione
I nomi verranno estratti dall'Istat utilizzando le liste elettorali
"Saranno almeno 5 mila i liguri che faranno parte di uno studio nazionale sugli anticorpi al Coronavirus che sono stati sviluppati in questi mesi. Complessivamente coinvolgerà 150 mila persone e consentirà di capire attraverso il test sierologico come si muove il virus regione per regione".
Lo ha detto Nicola Magrini, direttore generale dell'AIFA (Agenzia italiana del farmaco) in una intervista al Secolo XIX. "I nomi verranno estratti dall'ISTAT utilizzando le liste elettorali e le persone saranno contattate direttamente. I risultati dello studio saranno disponibili entro due mesi: sarà una fotografia molto attendibile della situazione".
Magrini ha parlato anche della sperimentazione dei farmaci anti-Covid in Liguria: "Il San Martino è entrato a far parte di Solidarity, il più importante studio clinico che L'OMS sta lanciando per valutare le diverse terapie. Sarà uno dei venti centri italiani prescelti. Inoltre l'ospedale è stato inserito dall'azienda americana produttrice tra le strutture italiane per la sperimentazione e dai prossimi giorni avrà la possibilità di utilizzare il Remdesivir". Magrini sulla Fase 2 ha sottolineato: è giusto partire ma serve cautela. A metà giugno il virus potrebbe essere fortemente ridotto".
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione