Coronavirus: nelle strutture per anziani di Savona arrivano gli infermieri militari
di Redazione
Regione Liguria ringrazia l'Esercito Italiano
ASL 2 comunica che ieri, nel pomeriggio, presso l'Aula Magna della Palazzina Vigiola dell'ospedale San Paolo di Savona, si è svolto un incontro di formazione/informazione per gli infermieri dell'esercito, che sono arrivati nel nostro territorio per svolgere attività di assistenza infermieristica in 5 strutture residenziali della nostra provincia. Il loro valido supporto sarà di aiuto nelle strutture di RSA e RP che presentano attualmente una carenza di personale legata alla positività al COVID 19.
All'incontro erano presenti rappresentanti sanitari e amministrativi delle strutture dove gli infermieri andranno ad operare, al fine di coordinare l’intervento di questo importantissimo personale di supporto.
Il Dr. Marco Anselmo, direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Savona, ha presentato una relazione per fare il punto sulla malattia COVID 19 e la Dr.ssa Robutti, responsabile del Servizio Anziani e Disabili, ha spiegato quali sono le caratteristiche delle strutture e degli ospiti attualmente presenti. L'equipe del Servizio di Prevenzione e Protezione di ASL 2 ha spiegato poi l'utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e successivamente sono stati definiti gli accordi con le strutture interessate.
Nelle scorse settimane in base alle richieste pervenute dalle strutture, la Direzione di ASL 2 ha inoltrato la richiesta al Prefetto di Savona Antonio Cananà, per poter accogliere nel nostro territorio gli infermieri dell'esercito al fine di sostenere l'attività di alcune strutture residenziali per anziani della nostra provincia.
Il Prefetto di Savona si è prontamente attivato e, dopo un primo incontro tra la Direzione dell'ASL, in accordo con il Comandante Rondinini, nel giro di pochi giorni ha consentito l’arrivo di 9 infermieri che oggi iniziano la loro attività nel nostro territorio per la durata di 30 giorni.
Regione Liguria e ASL 2 ringraziano l'Esercito italiano e in particolare il Comandante Lorenzo Rondinini per avere reso possibile l'arrivo di questa preziosa risorsa che rappresenta un importante aiuto alle strutture di assistenza del nostro territorio che ospitano i Nostri Anziani, soggetti particolarmente a rischio, in questo momento di grave emergenza sanitaria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
rinforziCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
