Coppa America a Napoli, Piciocchi: "Mi fa piacere per loro, ma Genova si candida a diventare una capitale internazionale della vela"
di Carlotta Nicoletti
Piciocchi rivendica i successi del centrodestra e guarda avanti: “La Casa della Vela sarà il cuore delle manifestazioni future”
Genova guarda al mare e rilancia la sfida dei grandi eventi sportivi internazionali. Dopo la mancata assegnazione dwlla coppa America alla città, il vice sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi mostra fiducia e traccia la rotta per il futuro: Genova sarà protagonista, con il nuovo Waterfront e la Casa della Vela, delle grandi competizioni del settore.
Waterfront di Levante – “Abbiamo tutte le carte in regola”, ha dichiarato Piciocchi riferendosi al progetto in corso nell’area del Waterfront. Tra gli elementi chiave, la nascita della Casa della Vela, futura sede della Federazione Italiana Vela. Un’infrastruttura destinata a rafforzare la posizione della città nel panorama nautico nazionale e internazionale.
Eventi e reputazione – “Genova si candida a diventare una capitale internazionale della vela”, ha aggiunto il vice sindaco facente funzioni. La strategia è chiara: puntare sugli eventi sportivi come leva di visibilità e sviluppo. Le esperienze già maturate con grandi manifestazioni veliche sono viste come la base per consolidare questa ambizione.
Competizione e rilancio – “Mi fa piacere per Napoli”, ha detto in riferimento alla recente assegnazione della manifestazione ad un’altra città, “ma noi continueremo su questa strada”. La visione è di una città attiva, attrattiva, in grado di ospitare eventi di richiamo e di rafforzare il proprio brand urbano.
Bilancio politico – Il vice sindaco ha infine collegato questi risultati all’azione dell’attuale amministrazione: “È quello che ha fatto il centrodestra in questi anni”, ha concluso, rivendicando il lavoro svolto in termini di programmazione e promozione della città.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, quattro studenti su dieci in momenti di difficoltà si rivolgono all'IA e non a un amico
16/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, lavori per i 4 Assi. Da oggi i lavori per il rinnovamento della filovia
16/02/2026
di Redazione
Genova, oltre diecimila spettatori per il festival di Limes
15/02/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria mercoledì 18 febbraio dalle 20.30 tra Sestri Levante e Moneglia
15/02/2026
di Gilberto Volpara
Ceranesi, l'ex sindaco: "Viabilità? Ciclabile fatta solo perchè c'erano i soldi e c'è più inquinamento"
15/02/2026
di Gilberto Volpara
