Tags:

Savona costa smeralda finlandia

Conto alla rovescia per Costa Smeralda, la prima della flotta alimentata a Lng

di Fabio Canessa

Varo tecnico la prossima settimana in Finlandia, il 3 novembre il battesimo a Savona

Conto alla rovescia per Costa Smeralda, la prima della flotta alimentata a Lng

E' iniziato il conto alla rovescia per il varo tecnico di Costa Smeralda, la prima nave della flotta Costa totalmente alimentata a gas naturale liquefatto (Lng), il combustibile fossile più pulito al mondo. Un anno e mezzo di lavori nei cantieri Meyer di Turku in Finlandia stanno trasformando in realtà i 14 mila disegni tecnici del progetto iniziale.

La nave entrerà in servizio il 20 ottobre 2019 con la crociera inaugurale da Amburgo a Savona dove il 3 novembre avverrà la festa di battesimo.

La nuova ammiraglia toccherà per la prima volta le acque del Mar Baltico entro la fine della settimana prossima. L'allagamento completo del bacino dove la nave ha preso forma negli ultimi mesi richiederà circa 10 ore. Sulla nave lunga 337 metri, larga 42, si procederà poi con il completamento degli allestimenti interni.

Pochi giorni fa è stato installato il fumaiolo giallo che rappresenta non solo il simbolo delle navi Costa ma è collegato alla principale innovazione tecnologica di Smeralda: l'alimentazione ad Lng. Quattro motori, sia in porto sia in navigazione, trasformeranno in energia il gas naturale liquefatto, un combustibile che previene quasi interamente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo, riducendo in modo significativo le emissioni di ossidi di azoto e anidride carbonica.

Al varo tecnico seguiranno il completamento degli interni curati da quattro società di progettazione sotto la direzione creativa di Adam D. Tihany, studiati per far sentire gli ospiti a bordo protagonisti di un 'Grand Tour' attraverso l'Italia.